Natura, tradizioni, cucina tipica, erbe spontanee, passeggiate, aperitivi. Tutto questo si può scoprire e vivere durante "El bon de l'ansuda", la Festa di primavera che si svolge il 18-19 giugno nelle Dolomiti Bellunesi (The mountains of Venice). È la festa delle erbe spontanee, dello stare all’aria aperta e della riscoperta dei piccoli gesti della tradizione dolomitica.
Un weekend per grandi e piccoli, per toccare con mano e con il palato le ricchezze della natura.
La 4° edizione si svolgerà sempre nel magnifico spazio verde della Piana di Falcade circondati dalle maestose vette del Civetta, del Pelmo, del Focobon, del Mulaz e delle Cime d’Auta.
Per l'occasione puoi approfittare di un pacchetto speciale in offerta!
OFFERTA WEEKEND ESTATE (Weekend El bon de l'ansuda)
2 giorni in mezza pensione da 150€ a persona comprensivi di:
- passeggiata sul sentiero geologico di Falcade con un esperto geologo
- lezioni di cucina con erbe spontanee con l’agrichef Fabrizio Pescosta all’agriturismo Piccola Baita di Sappade
- passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee delle Dolomiti
- passeggiata culturale accompagnata tra le frazioni e i tabià di Falcade
- come utilizzare le erbe spontanee in cosmesi e per il benessere
- in cammino a Vallada percorso storico artistico all’aperto e presso la chiesa monumentale di S.Simon
L'ansuda, nell’antica lingua ladina, è la primavera e proprio alla stagione del risveglio è dedicata la festa El bon de l’ansuda - festa di primavera che si svolgerà a Falcade in provincia di Belluno, tra le Dolomiti patrimonio dell’umanità.Per gli abitanti delle Dolomiti la primavera ha sempre avuto un significato speciale, dopo i lunghi mesi segnati dalla neve il disgelo sanciva il momento del ritorno all’aria aperta e al lavoro a contatto con la terra.
Anche le erbe spontanee, di cui sono ricchi i prati, erano un elemento fondamentale nella cucina alpina e proprio alle piante dei prati e ai fiori è dedicato questo weekend di festa in cui le erbe saranno protagoniste nella cucina dei ristoranti, nelle passeggiate didattiche e nei laboratori di cosmesi naturale e di cucina.
Saranno due giorni di festa per grandi e per bambini in cui riscoprire il contatto con la natura, con lo stare all’aria aperta, rivivendo i piccoli gesti della tradizione dolomitica.