A dicembre le nostre montagne si aprono con il primo Paganella Open Weekend: un fine settimana, dal 12 al 14 dicembre, per celebrare e vivere una montagna senza barriere, dove chiunque possa provare l'emozione della neve.
Tre giorni con programma ricco di attività: dalle lezioni di sci con ausili specializzati come monoski e dualski, ai giri in carrozza trainata dai cavalli, fino alle ciaspolate con le nostre guide alpine.
Tutte le attività proposte, inclusi skipass e noleggio attrezzatura, sono offerte gratuitamente alle persone con disabilità.
I costi non inclusi e a carico dei partecipanti sono l'alloggio e la cena di venerdì 12 dicembre al Family Chalet Dosson.
Per vedere tutto il programma CLICCA QUI
Dal 12 al 14 dicembre 2025
Paganella Open è il nostro progetto per una montagna senza limiti e senza barriere. Il nostro obiettivo è rendere la Paganella un luogo accessibile, dove tutti possono vivere la montagna secondo le proprie possibilità e desideri.
In collaborazione con Dolomiti Open, Sportfund, guide alpine, maestri di sci e accompagnatori di territorio ci impegniamo ogni anno ad aumentare le iniziative e gli appuntamenti su percorsi accessibili e adatti a persone con difficoltà motorie, visive o cognitive, integrati nel calendario accanto a tutti gli altri eventi, per un'esperienza davvero condivisa.
Visit Paganella è un territorio che nel suo piccolo racchiude la sorprendente natura del Trentino e offre indimenticabili esperienze in ogni momento dell'anno! In pochi minuti dall'uscita dell'autostrada si è già catturati da un ambiente di rara bellezza: le Dolomiti di Brenta che si specchiano nelle acque cristalline dei laghi di Molveno e Nembia, la Paganella che regala la vista più bella del Trentino a trekkers e sciatori, uno dei Borghi più belli d'Italia e ancora il Parco del Respiro, l'area faunistica, casa dei grandi carnivori delle Alpi e i caratteristici vigneti e meleti della Piana Rotaliana. 400 km di percorsi bike, innumerevoli sentieri per gli amanti del trekking, 40 parchi giochi, fattorie didattiche e sentieri tematici tra ampi prati e boschi, 50 km di piste da sci ampie e soleggiate, 1500 specie di piante, 125 strutture ricettive, 22 rifugi, oltre 40 cantine ed aziende agricole e ben 8.000 camosci che vivono nel Parco Naturale Adamello Brenta.
L'Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella, inoltre, è la prima in Italia e una delle prime in Europa a essere diventata una Società benefit per promuovere non solo le ricchezze e le bellezze del territorio, ma anche un nuovo modello di turismo all'insegna della sostenibilità e dell'attenzione verso la comunità residente.