skin

leader-UNO h-header breadcrumb
storie

News di montagna

Notizie, eventi, curiosità dalle località alpine partner di Scigratis/Montagnagratis

storia

Pila, la prima estate della Stella

Il 13 giugno hanno riaperto gli impianti: bike park, trekking e, per la prima volta in estate, la Stella di Pila a 2.723 metri

| 23 Giugno 2026 |

A Pila la stagione estiva 2026 si è aperta il 13 giugno, ma il passaggio tra inverno ed estate, quest’anno, non è stato netto.

Per la prima volta, nelle settimane di fine stagione, è stata resa percorribile la pista Les Fleurs – Aosta in versione bike, mentre l’area sciistica era ancora aperta allo sci. Una sovrapposizione che ha consentito di praticare sci e mountain bike nello stesso periodo, segnando un cambio di approccio nella gestione stagionale della montagna.

Il cambiamento più rilevante riguarda l’accesso all’alta quota. Il sistema di impianti consente già oggi di raggiungere rapidamente la montagna partendo dal centro di Aosta. In questo contesto si inserisce la Stella di Pila, struttura panoramica a 2.700 metri che rappresenta un’evoluzione significativa nel modo di vivere la quota.

Non più solo spazio per sportivi, ma punto accessibile a tutti, con una funzione che amplia la fruizione della montagna oltre la pratica sportiva.

 

 

side archivio

Archivio per anno

leader-DUE h-partner

Official partners

leader-TRE leader-QUATTRO leader-CINQUE leader-SEI h-footer