Il decalogo del noleggio
SKI RENTAL: ECCO LE LINEE GUIDA PER NOLEGGIARE SCI E SCARPONI SENZA SORPRESE
L’affitto di attrezzatura da sci da discesa (ma anche sci di fondo, ciaspole e tavola da snowboard) è una pratica sempre più diffusa nei nostri comprensori, specialmente tra i turisti. Per favorire il noleggio consapevole, Prowinter Lab ha messo a punto un decalogo che ha come obiettivo quello di aiutare a riconoscere qualità e validità del servizio di noleggio dove affittiamo la nostra attrezzatura.
Il noleggio dell’attrezzatura per gli sport invernali è ormai una pratica molto comune che coinvolge migliaia di appassionati delle diverse discipline della neve. Dallo sci alpino allo sci nordico fino allo sci alpinismo e alle ciaspole: i centri noleggio offrono affitti stagionali o giornalieri per chi desidera godersi una vacanza senza pensieri sulla neve dei nostri comprensori.
Ma come essere certi che l’affitto dei nostri sci per la settimana bianca o per i nostri bimbi sia affidabile e sicuro?
Nonostante la maggior parte degli ski rental offra un servizio eccellente, Prowinter Lab ha stilato uno speciale decalogo che prende in considerazione le principali caratteristiche che identificano un centro noleggio di qualità. Vediamoli in dettaglio:
1) Accoglienza
Appena entrato nel noleggio, il personale ti accoglie in tempi ragionevoli?
Anche se il noleggio è affollato, basta un gesto, uno sguardo, per “agganciare” il cliente e rassicuralo sul fatto che sarà servito il prima possibile. In caso contrario, potresti dover attendere troppo o rischiare di essere “dimenticato”.
2) CHECK-IN
Tramite computer o a voce ti vengono richiesti i dati di statura, peso, età, livello tecnico e lunghezza dello scarpone in mm.?
Sono indispensabili per identificare il valore di regolazione degli attacchi (valore “Z”) a norma di legge, a salvaguardia della tua sicurezza.
3) COMPETENZA
Gli addetti al noleggio si informano del tuo livello, delle tue esigenze e forniscono risposte chiare e pertinenti alle tue domande?
Se ti rivolgi a professionisti, devi poterti fidare della loro esperienza. Non esitare a porre domande e cerca di capire se ti stanno dando retta.
4) SCI E SNOWBOARD
Sci e snowboard sono in buono stato di conservazione o, comunque, non troppo “vecchi”?
Verifica l’aspetto estetico (ti fa capire se il materiale è stato utilizzato molte volte oppure no), ma controlla soprattutto cosa c’è sotto: se la soletta è pulita, regolare, senza buchi o graffi e fai lo stesso con le lamine, continue, regolari, senza ruggine e “dentature” ad effetto sega.
5) ATTACCHI DA SCI
Gli attacchi sono in buono stato, puliti, senza segni evidenti di danneggiamento?
Sono regolati a dovere utilizzando i dati che hai comunicato al check-in?
Si tratta di strumenti di sicurezza fondamentali.
È necessario essere certi del loro funzionamento.
6) SCARPONI
Gli scarponi sono in buono stato di conservazione o, comunque, non troppo “vecchi”?
Verifica lo stato di usura della suola: se punta e tallone sono troppo consumati non garantiscono più l’esatto fissaggio negli attacchi. La scarpetta interna non deve presentare segni evidenti di usura né pieghe, umidità residua e cattivo odore. Assicurati che il noleggio effettui la procedura igienizzante con appositi prodotti ad ogni rientro dello scarpone.
7) CASCO
I caschi sono in buono stato di conservazione, senza segni evidenti di danneggiamento o comunque non troppo “vecchi”?
Sapere con cosa proteggerai il tuo cervello è importante. Verifica che ti venga dato un casco di sicurezza certificato, in buono stato di manutenzione, senza segni evidenti di danneggiamento; la misura deve essere precisa; la chiusura regolabile e funzionante. Assicurati che il noleggio effettui la procedura igienizzante con appositi prodotti ad ogni rientro del casco.
8) BASTONCINI
I bastoncini sono in buono stato di conservazione, senza pieghe o tagli, o, comunque, non troppo “vecchi”?
Controlla che sulle canne non vi siano pieghe e tagli (per evitare possibili rotture), che impugnatura, lacciolo e punta siamo integri, e che ti venga data la misura corretta (rovescia il bastone, impugnalo sotto la rotella, verifica un angolo di 90° al gomito).
9) CONTRATTO DI NOLEGGIO
Al termine ti viene rilasciato un contratto di noleggio, o uno scontrino, con riportati i tuoi dati personali e il valore di regolazione degli attacchi?
Assicurati che al termine della procedura di noleggio ti sia rilasciato un documento/contratto/scontrino recante i tuoi dati personali e il valore “Z” di regolazione degli attacchi. In caso di necessità è l’unica prova che stabilisca se è stata rispettata la corretta procedura o meno da parte del noleggiatore.
10) ASSISTENZA
In caso di contrattempi dovuti all’attrezzatura il noleggio ti assiste e risolve il problema?
Potrebbe verificarsi un malfunzionamento di un attacco, oppure scopri che i prodotti che hai scelto non sono non compatibili con il tuo livello. Poni il problema e il noleggio di qualità saprà gestirlo e, nel limite delle possibilità, soddisfarti.
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