skin

leader-UNO h-header breadcrumb
blog

Blog Fuoripista

Opinioni, spunti e pareri controcorrente sul mondo della neve e della montagna.

Perché di sci e vette parlano in molti, ma molto spesso a sproposito

post

“Gli impianti di sci riaprono il 18 gennaio”: se l’ottimismo alimenta le fake news

Un’ordinanza del ministro Speranza ha spostato il termine per il via della stagione invernale dal 7 al 18 gennaio, così come richiesto dalle regioni. Un atto dovuto, che ha però scatenato un entusiasmo senza fondamento. La realtà è che finché la situazione contagi rimane questa, lo sci purtroppo può attendere

Max Cassani | 02 Gennaio 2021 |

A proposito di fake news… Tutti a cantare vittoria per l’«apertura degli impianti il 18 gennaio». Calma: l'ordinanza odierna del ministero della Salute (basta leggerla) non stabilisce la ripresa dello sci il 18 gennaio ma procrastina semplicemente la chiusura certa fino al 18, così come richiesto dalla Conferenza delle regioni: poi si vedrà. C'è una bella differenza.

Si è trattato in sostanza di un atto dovuto. Senza contare poi che bisogna sempre attendere il via libera del Comitato tecnico scientifico sul protocollo rivisto dalla Conferenza delle regioni; e che il governo si è già più volte espresso sul fatto che il semaforo verde alla stagione sciistica potrà essere dato «solo in caso di situazione contagi sotto controllo», con conseguenti regioni alpine in zona gialla. Non arancione, non rossa: gialla.

Uno scenario che realisticamente, con la seconda ondata del virus in arrivo, a oggi purtroppo pare lontano. Ma tanto è bastato ai soliti ultras della montagna – politici, addetti ai lavori, stampa specializzata poco professionale – per brindare alla prossima riapertura degli impianti, in alcuni casi attribuendosi il merito della vittoria. Ma quale vittoria? Saremo tutti felici di festeggiare se e quando lo sci potrà ripartire, ma per ora keep calm e siamo seri. Che di bufale sulla montagna in giro se ne leggono fin troppe.

side archivio

Archivio per anno

leader-DUE

h-partner
leader-TRE

leader-QUATTRO leader-CINQUE leader-SEI

h-footer
h-footer