skin

leader_top header breadcrumb
top_offerte

Eventi e Iniziative

offerta

Una notte tra le stelle in Valle d'Aosta

Scopri gli eventi dell'Osservatorio Astronomico

da 6€

Chi non ha mai alzato gli occhi alle stelle, in una notte senza luna, per riconciliarsi un po' con se stesso? A volte, però, l'occhio nudo non basta per raccogliere le “chiavi del cielo” ... è per questo che sono nati strumenti sempre più sofisticati e osservatori astronomici.

L'Osservatorio Astronomico della Regione Valle d'Aosta è entrato in funzione nell'agosto del 2003 e sorge a 1675 m di quota, nella valle di Saint-Barthélemy (Nus), in una località a basso inquinamento luminoso e scarsa turbolenza atmosferica, che gode di almeno 250 notti serene all'anno, fattori che hanno determinato la scelta di questo sito per la realizzazione del programma.

La struttura è ben attrezzata e si occupa di ricerche scientifiche di valenza nazionale ed internazionale, di divulgazione astronomica e di interventi e proposte didattiche per le scuole. Al di là dei punti di osservazione e dell'ampia strumentazione, l'osservatorio dispone di una stazione meteorologica, di un laboratorio eliofisico, di una sala informatica e di un percorso di mostre interne, aperto al pubblico.

A breve distanza dall’osservatorio c’è il planetario.
Ogni anno, a settembre, viene organizzato un evento suggestivo: lo “Star Party”, un festival dell'Astronomia nato nel 1991. Il programma annovera conferenze a tema, serate/nottate di osservazione astronomica e qualche appuntamento speciale.

Scopri tutte le esperienze che si possono fare all'Osservatorio:
GUARDA QUI!

Per tutta l'estate

Assessorato Regionale del Turismo Valle Aosta - Aosta (AO),
Info e contatti:   www.lovevda.it

Condividi l'offerta

breadcrumb
leader_middle metasezioni cloud partners
leader_bottom leader_down footer
pager